Archivio di maggio 2011

Nuovo panorama per il decennale di girofoto.it

venerdì 27 maggio 2011

Santa Maria al Bagno

10 anni fa (25-05-2001) nasceva girofoto.it

Ebbene si, il tempo passa; il Web era ancora agli albori quando partì l’avventura di girofoto.it.
Era un sito abbastanza grezzo, come del resto un pò tutto su Internet in quel periodo: realizzato interamente con Notepad e movimentato da qualche gif animata (tutto autoprodotto) rimase in linea meno di un anno prima di venir completamente riprogettato (in asp).
Anche nella seconda versione gran parte del lavoro fu realizzato con Notepad ma qui l’aspetto grafico e i contenuti migliorarono decisamente. Fu in questa versione che iniziò ad essere conosciuto e apprezzato da molti, anche perchè, per l’epoca, grafica e impostazione generale erano di tutto rispetto.

Sostanzialemte in questa forma ha resistito fino al 2007, anno in cui decisi di iniziare a presentare le mie panoramiche immersive del Salento. Per l’occasione abbandonai ASP in favore di PHP, inoltre decisi di abbracciare uno splendido CMS nato principalmente per i Blog, riadattandolo per le mie esigenze: parlo di WordPress.

Ed ora festeggiamo insieme i primi 10 anni e con l’occasione vi anticipo cosa bolle in pentola:

fermo restando che l’attrativa principale di questo sito rimarranno le panoramiche immersive (ed infatti con l’occasione ve ne presento un’altra), a breve verrà aggiunta una sezione con una webcam puntata sul versante Nord di Gallipoli, successivamente partirà anche una sezione meteo.
Per concludere mi auguro di far partire anche una collaborazione per presentarvi una completissima galleria fotografica di flora e fauna salentina.

Ad ogni modo, ripeto, oggi vi offro questa nuova panoramica di Santa Maria al Bagno, buona visione.