Archivio di settembre 2009

La torre di Uluzzo

venerdì 25 settembre 2009

Torre Uluzzo

Anche questo panorama immersivo fa parte del virtual tour proposto in occasione dell’iniziativa Masseria Sensoriale (progetto “TuteliaAMO e ViviAMO il Parco”).

La Torre di Uluzzo, assieme a moltissime altre situate sulla costa salentina, fa parte di un antico sistema di difesa: nei secoli XV e XVI infatti questa terra era oggetto di frequenti attacchi da parte di varie popolazioni del Mediterraneo (pensiamo alle sanguinose invasioni dei Turchi a Otranto). Grazie alle torri, da ognuna delle quali era possibile vedere la precedente e la successiva, fu possibile creare un sistema che consentiva di propagare, in tempi brevissimi, su tutto il territorio salentino la notizia di un eventuale avvistamento del nemico, permettendo di attivare da subito le opportune contromisure.

La Masseria Torre Nova

mercoledì 23 settembre 2009

Masseria Torre Nova

Questa panoramica è stata realizzata in occasione del progetto “TuteliaAMO e ViviAMO il Parco”, iniziativa volta a valorizzare e far conoscere il Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano, promossa con il sostegno di Fondazione per il Sud e realizzata dal Comune di Nardò insieme ad Associazione Emys, Legambiente, Protezione Civile-C.E.P. di Nardò e Slow Food Neretum.

Tra le varie iniziative del progetto ho preso parte a quella intitolata “MASSERIA SENSORIALE”, realizzando (per conto di Associazione Emys) 6 panorami VR, collegati tra loro tramite hot spot, ovvero fruibili come ‘virtual tour’.

La Masseria Torre Nova, normalmente chiusa al pubblico, diviene visitabile in occasione di iniziative culturali come questa, che si è svolta dal 1 luglio al 15 settembre.