Archivio di luglio 2007

Le bancarelle del Mercato Coperto

lunedì 23 luglio 2007

Mercato Coperto di Piazza Imbriani a gallipoli

Questa settimana non vi presentiamo un altro ambiente all’aperto ma entriamo in un edificio: eccovi allora una panoramica del mercato coperto di Piazza Imbriani a Gallipoli.

Questo edificio è collocato a ridosso del Castello Angioino e proprio per questa sua particolarità la struttura è spesso al centro di polemiche:

c’è chi la vorrebbe eliminare per ‘scoprire’ il lato del castello e il fossato coperti da questa struttura, e c’è invece chi vorrebbe valorizzarla ulteriormente, anche in considerazione del fatto che l’edificio ha comunque una sua valenza storica, sebbene molto più recente rispetto a quella del castello.

Nel frattempo l’edificio è diventato teatro di un coloratissimo mercatino ricco di souvenir e spezie tipiche del Salento.

Qualunque sarà la sorte di questo edificio ci auguriamo sia tenuto in giusta considerazione il lavoro di quanti hanno reso questo ambiente, fino a pochi anni orsono in stato di abbandono, un contenitore molto folcloristico in cui esporre le proprie merci.

Piazza Duomo

martedì 17 luglio 2007

Panorama a 360° di Piazza Duomo a Lecce

Oggi vi presentiamo una delle vedute più belle di Lecce, ovvero Piazza Duomo.

Nonostante in questa panoramica lo scenario sia turbato dalle impalcature che circondano il campanile (realizzato da Gustavo Zimbalo nel XV secolo), lo scenario rimane comunque tra i più belli della capitale del Barocco, e oltre al campanile possiamo ammirare il superbo Duomo, edificato una prima volta nel 1144, quindi nel 1230 e infine ristrutturato da Zimbalo insieme alla costruzione del campanile, il Palazzo Vescovile e diversi palazzi antichi.

In merito al Duomo è curioso osservare come la parte più bella e decorata non sia la parte frontale ma quella laterale, e questo perchè dalla piazza, ovvero dal punto di vista del nostro panorama, è questo il lato che viene osservato.

Mura antiche e Seno della Purità

lunedì 9 luglio 2007

Isola di Gallipoli vista dal molo Sud del porto del Lazzaretto

Ancora una volta vi presentiamo una panoramica sulla spiaggia del Seno della Purità e sulle antiche mura di Gallipoli.

Questa volta la ripresa è avvenuta dal molo Sud del porticciolo del Lazzaretto.

In passato questa spiaggia era la più utilizzata dalla popolazione locale per i bagni estivi, e fino alla fine degli anni ’60 vi si trovavano ‘li cambarini’, ovvero strutture in legno sopraelevate su vere e proprie palafitte, al di sopra delle quali erano collocate le cabine.

Storie d’altri tempi, non è più rimasta nessuna traccia di questi impianti balneari, ma in molti, ancora oggi, frequentano questa spiaggia soprattutto per l’impareggiabile scenario che la stessa è in grado di offrire.

Veduta dalle Mura antiche

lunedì 2 luglio 2007

Veduta dalle Mura della città vecchia di Gallipoli sulla spiaggia della Purità a 360°

Oggi vi proponiamo un nuovo panorama della città vecchia di Gallipoli.

Ancora una volta possiamo osservare il Seno della Purità con la sua spiaggia sabbiosa, questa volta però dall’alto dell’antica cinta muraria edificata nel periodo a cavallo tra il XIV e il XV secolo:

queste imponenti mura cingono per intero l’isola che ospita l’antico borgo di Gallipoli e, interrotte da dodici tra torri circolari e bastioni, un tempo rendevano la cittadina jonica un perfetto esempio di città fortificata.