Archivio della Categoria 'News'

Nuovi corsi di Fotografia

giovedì 23 maggio 2013

Corso di fotografia ambientale

Tornano i corsi di Fotografia a Gallipoli:
è la volta di un corso di Fotografia a sfondo ambientale.

Il corso, della durata di 30 ore, è destinato principalmente a chi vuole avvicinarsi in maniera “ragionata” al mondo della fotografia ed avrà un costo di 30€: sono previste sia ore di teoria che prove di laboratorio, inoltre ci sarà un uscita in esterno.
Gli scatti ottenuti verranno analizzati in aula e rielaborati con le tecniche del fotoritocco per comparare due tipi di realtà: degrado ambientale e rispetto dei propri spazi attraverso l’osservazione di una situazione ambientale degradata e la comparazione delle stesse immagini rielaborate con tecniche di fotoritocco al fine di rappresentare la realtà come vorremmo che fosse.

Ovviamente anche questa volta sarò coinvolto in prima persona, inoltre interverranno i fotografi Sergio Stamerra e Sebastiano Pedaci.

I corsi si terranno a Gallipoli presso il Laboratorio Urbano Liberal’arte di Gallipoli, nell’ex Chiostro di San Domenico, riviera Nazario Sauro 137, centro storico Gallipoli.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione on-line vi rimando al sito del Laboratorio Urbano LIBERAL’ARTE – Corso di fotografia ambientale.

Corsi di Fotografia a Gallipoli

lunedì 20 febbraio 2012
Corsi di Fotografia a Gallipoli

Una buona notizia per tutti gli appassionati di fotografia Salentini:
prossimamente a Gallipoli prenderanno il via due nuovi corsi di fotografia, uno di base ed uno avanzato.

Il primo, della durata di 10 ore, è destinato a chi vuole avvicinarsi alla fotografia ricevendo le nozioni di base per farlo al meglio e sarà completamente gratuito; il secondo, di 25 ore, prevede un contributo di appena 50€ e tratterà in maniera più approfondita la materia, oltre a prevedere, a conclusione del percorso, un “safari fotografico” accompagnati da guide esperte del territorio.

Inutile dirvi che in quest’iniziativa sarò coinvolto in prima persona 🙂

I corsi si terranno a Gallipoli presso il Laboratorio Urbano Liberal’arte di Gallipoli, nell’ex Chiostro di San Domenico, riviera Nazario Sauro 137, centro storico Gallipoli.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni on-line a questi o agli altri corsi previsti vi rimando al sito del Laboratorio Urbano LIBERAL’ARTE

Nuovo panorama per il decennale di girofoto.it

venerdì 27 maggio 2011

Santa Maria al Bagno

10 anni fa (25-05-2001) nasceva girofoto.it

Ebbene si, il tempo passa; il Web era ancora agli albori quando partì l’avventura di girofoto.it.
Era un sito abbastanza grezzo, come del resto un pò tutto su Internet in quel periodo: realizzato interamente con Notepad e movimentato da qualche gif animata (tutto autoprodotto) rimase in linea meno di un anno prima di venir completamente riprogettato (in asp).
Anche nella seconda versione gran parte del lavoro fu realizzato con Notepad ma qui l’aspetto grafico e i contenuti migliorarono decisamente. Fu in questa versione che iniziò ad essere conosciuto e apprezzato da molti, anche perchè, per l’epoca, grafica e impostazione generale erano di tutto rispetto.

Sostanzialemte in questa forma ha resistito fino al 2007, anno in cui decisi di iniziare a presentare le mie panoramiche immersive del Salento. Per l’occasione abbandonai ASP in favore di PHP, inoltre decisi di abbracciare uno splendido CMS nato principalmente per i Blog, riadattandolo per le mie esigenze: parlo di WordPress.

Ed ora festeggiamo insieme i primi 10 anni e con l’occasione vi anticipo cosa bolle in pentola:

fermo restando che l’attrativa principale di questo sito rimarranno le panoramiche immersive (ed infatti con l’occasione ve ne presento un’altra), a breve verrà aggiunta una sezione con una webcam puntata sul versante Nord di Gallipoli, successivamente partirà anche una sezione meteo.
Per concludere mi auguro di far partire anche una collaborazione per presentarvi una completissima galleria fotografica di flora e fauna salentina.

Ad ogni modo, ripeto, oggi vi offro questa nuova panoramica di Santa Maria al Bagno, buona visione.

Video – come si osservano i panorami VR

venerdì 21 marzo 2008

Sebbene esista già una pagina che illustra le modalità con le quali si visualizzano i panorami di Girofoto, sono convinto che nulla sia più comunicativo di un video.Allora, se avete ancora qualche dubbio, dategli un occhiata, dura appena un minuto.

Buona visione.

Girofoto.it ora integra le mappe

venerdì 5 ottobre 2007

Girofoto.it adesso integra le mappe di google per trovare i panorami

Da oggi visualizzare i panorami di Girofoto.it è più facile e divertente.

Grazie all’integrazione delle mappe di Google adesso è possibile vedere esattamente dove sono state scattate le foto panoramiche in VR di Girofoto;
inoltre, per gli utenti Google Earth ora c’è la possibilità di scaricare il nostro file KML e vedere integrati i nostri panorami Salentini in questo splendido software.

Chi non ha ancora Google Earth può scaricarlo gratuitamente dal sito Google.

Per rendere sempre più facile la navigazione tra i nostri panorami immersivi, sotto la mappa di Google troverete sempre una lista completa suddivisa per Comune.